GLI AUTORI

“Era d’obbligo, cioè, spiegare come questo sia potuto accadere e perché; come molte italiane e molti italiani siano arrivati fino a Sachsenhausen dai posti più svariati, da dove sono partiti: un processo figlio di commistioni, alleanze economiche e politiche, tra l’Italia fascista e la Germania nazista.”

Gli autori, GLI ITALIANI A SACHSENHAUSEN

CLAUDIO CASSETTI è laureato in Germanistica. È a Berlino da circa 40 anni e lavora come guida, ricercatore, pedagogista e organizzatore di progetti europei nel campo dell’educazione permanente. Fa parte del team di guide ufficiali del Memoriale e Museo dell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen. Collabora regolarmente con istituzioni come il Memorial de la Shoah di Parigi e Istoreco.

 

IACOPO BUONAGUIDI è laureato in Storia. Risiede a Berlino da più di 16 anni dove lavora come guida turistica e ricercatore. Fa parte del team di guide del centro di documentazione Topographie des Terrors e del Förderverein Memoriale e Museo dell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen. È co-direttore della cooperativa di guide turistiche Vive Berlin e.G e il fondatore di GUIDEinTOUR.

 

FRANCESCO BERTOLUCCI è un giornalista che fa inchieste e reportage per testate italiane e straniere tra cui Affari Italiani, Domani, Linkiesta e Junge Welt. Si è formato a La Nazione e nei suoi articoli spazia dall’attualità alla storia contemporanea, disciplina in cui si è laureato. Autore di documentari, tra cui “Geoffrey Cauley” andato in onda su Rai 5, collabora con la casa di produzione britannica Conscious Create.